È con entusiasmo che la “perla del lago Maggiore”, Stresa, si prepara ad accogliere il congresso annuale della Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC), giunto alla sua ventiquattresima edizione. Il congresso, itinerante, vanta l’avere avuto sede nelle principali città italiane, tra cui lo scorso anno nella Capitale.
È l’occasione di ritrovo dei membri della società SIAMOC, il cui intento è quello di progredire nella ricerca scientifica del movimento umano, con un’interazione tra il mondo clinico e quello universitario, nella sinergia delle diverse figure professionali. In ogni edizione i ricercatori hanno la possibilità di condividere il loro recente lavoro e di formarsi nella conoscenza di quello altrui, anche grazie agli ospiti che tengono le lezioni magistrali. Infatti, professori internazionalmente selezionati, sono invitati ad intervenire con i loro contributi di altissimo livello.
A questo quadro di valore scientifico, sarà quindi Stresa e il suo territorio circostante a fare da cornice. Piccola, poco conosciuta rispetto alle città capoluogo, ma così caratteristica e suggestiva, Stresa può essere davvero scoperta come la perla che è, racchiusa dalle montagne e affacciata sul lago e sulle sue isole.
“Più grande è il paesaggio, più piccolo è l’uomo”
scriveva Dumas padre, dopo essere rimasto incantato dal paesaggio di Stresa e del suo Lago Maggiore.
Con l’augurio di potersi sentire piccoli e salire così insieme sulle spalle dei giganti, vi aspettiamo a Stresa per il Congresso SIAMOC 2024!