La neonatologia è una bellissima branca della medicina e della pediatria e in molti ne abbiamo fatto l’occupazione principale della nostra vita.
Anche quest’anno la UOC di Neonatologia dell’Ospedale San Giovanni organizza un evento congressuale dedicato a tutti coloro che si interessano di questa materia e hanno piacere ad incontrarsi ed approfondire temi scientifici che rappresentano ancora oggetto di discussione aperta.
Abbiamo dedicato una sessione ad aggiornamenti sulla ventilazione del neonato trattando le principali tecniche con relatori di chiara fama e grandi esperti nella materia.
Una sessione è dedicata alle coagulopatie del neonato che rappresentano ancora un importante problema, soprattutto sul versante della diagnosi.
L’encefalopatia ipossico-ischemica è sempre presente nei miei studi e pensieri e approfondirne la conoscenza, sotto tutti i punti di vista, permetterebbe di offrire una migliore gestione del neonato affetto.
Infine, una sessione è dedicata alla profilassi dell’infezione dal virus respiratorio sinciziale che, in questa stagione, ci ha fatto tribolare non poco ed è partita con grande ritardo causando un gran numero di bronchioliti, di cui alcuni casi hanno richiesto ricovero ospedaliero e ventilazione assistita, che si sarebbero potute evitare.