La spasticità è uno dei sintomi più diffusi e invalidanti di patologie come Ictus, Sclerosi Multipla e Paralisi cerebrali infantili. Esistono diversi trattamenti, ma sicuramente l’infiltrazione con tossina botulinica rappresenta una terapia ormai consolidata, sicura e ampiamente utilizzata.
Il corso si propone di trasmettere ai discenti i pattern clinici di presentazione della spasticità focale e il successivo algoritmo clinico-terapeutico: dall’inquadramento clinico a nozioni più̀ pratiche come la scelta del muscolo da infiltrare con tossina botulinica, il dosaggio e i metodi di diluizione del farmaco. In modo particolare viene posto l’accento sulla valutazione funzionale del paziente e sul ragionamento clinico che ne consegue volto ad individuare i muscoli target da infiltrare al fine di ottimizzare il trattamento. A tale scopo viene inoltre spiegato come effettuare le infiltrazioni in ecoguida e come visualizzare con l’ecografo i principali gruppi muscolari coinvolti.
La didattica prevede la dimostrazione live di una valutazione ecografica dei principali distretti corporei più frequentemente colpiti. L’evento, rivolto a medici specialisti e specializzandi in neurologia, ha come obiettivo quello di migliorare il trattamento focale della spasticità̀ inserendolo in un progetto riabilitativo che miri al ridurre la disabilità del paziente.