Alla luce degli eventi pandemici da Covid-19 che hanno purtroppo colpito la nostra quotidianità, si è pensato di elaborare un corso FAD a supporto dei pediatri di libera scelta per trattare in maniera approfondita alcune specifiche tematiche pediatriche che sono sempre più attuali e che talvolta vengono riconosciute in ritardo.
Tratteremo dunque dei segnali d’allarme riguardanti aspetti psicologici in età infantile quali i disturbi dell’insonnia, i disturbi alimentari e l’autismo.
Affronteremo il tema degli screening necessari per identificare quelle patologie per le quali un anticipo della diagnosi può influenzare in senso positivo la storia della malattia stessa, interrogandoci su come, quando e perché farli.