CONCLUSO

L’EMERGENZA E L’INFEZIONE DA COVID-19 TRA OSPEDALE E TERRITORIO

FAD
event logo

Dal 16-12-2020 al 16-02-2021
  • Inizio iscrizioni: 28-10-2020
  • Fine iscrizione: 16-02-2021

    Dettaglio

  • Posti liberi: 500
  • Accreditato il: 27-10-2020
  • Crediti ECM: 2.6
  • Ore formative: 2h
  • Codice Evento: 309194
  • N. Edizione: 1
RICHIEDI INFO
ISCRIZIONI CHIUSE
  • Accreditato da
    provider logo

Presentazione

L’ attuale epidemia da COVID-19 ha evidenziato la necessità di rimodulare l’assistenza pediatrica con un nuovo modello di interazione tra ospedale e territorio.

I cambiamenti determinati sia nell’assistenza territoriale che ospedaliera hanno infatti evidenziato il bisogno sia di comprendere meglio la fisiopatologia in età pediatrica, di una malattia fino ad ora sconosciuta, sia di sviluppare nuovi modelli collaborativi tra le diverse componenti della pediatria.

Per questo motivo abbiamo cercato di illustrare con questa FAD le novità che si sono via via potute confermare dalla disamina della letteratura in molte delle specialità pediatriche, cercando di evidenziare il metodo di approccio più corretto.

Gli argomenti sono vari e spaziano tra le varie componenti della specialistica pediatrica iniziano infatti affrontando le problematiche del neonato figlio di madre covid positiva per poi affrontare i problemi dell’assistenza pediatrica in corso di covid-19 come quelli cardiologici, respiratori, neurologici, metabolici ecc….

Abbiamo perciò cercato di fornire uno strumento utile al pediatra di famiglia e al pediatra ospedaliero per fornire la base per nuove forme collaborative, dell’assistenza pediatrica, per una malattia ancora per molti versi sconosciuta.

Programma

Informazioni

Obiettivo formativo

32 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo

Mezzi tecnologici necessari

• Pc con sistema operativo Windows (Windows xp o superiore)
• Mac (Os 10 o superiore)
• Linux
• Connessione Internet (preferibilmente ADSL)
• Amplificatore audio con altoparlanti 
• I più recenti browser web

Procedure di valutazione

Questionario a scelta multipla

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anestesia e rianimazione
  • Chirurgia pediatrica
  • Continuita assistenziale
  • Gastroenterologia
  • Ginecologia e ostetricia
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Neonatologia
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)

Infermiere

  • Infermiere

Infermiere pediatrico

  • Infermiere pediatrico

Ostetrica/o

  • Ostetrica/o

Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

  • Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.
leggi tutto leggi meno