L’ attuale epidemia da COVID-19 ha evidenziato la necessità di rimodulare l’assistenza pediatrica con un nuovo modello di interazione tra ospedale e territorio.
I cambiamenti determinati sia nell’assistenza territoriale che ospedaliera hanno infatti evidenziato il bisogno sia di comprendere meglio la fisiopatologia in età pediatrica, di una malattia fino ad ora sconosciuta, sia di sviluppare nuovi modelli collaborativi tra le diverse componenti della pediatria.
Per questo motivo abbiamo cercato di illustrare con questa FAD le novità che si sono via via potute confermare dalla disamina della letteratura in molte delle specialità pediatriche, cercando di evidenziare il metodo di approccio più corretto.
Gli argomenti sono vari e spaziano tra le varie componenti della specialistica pediatrica iniziano infatti affrontando le problematiche del neonato figlio di madre covid positiva per poi affrontare i problemi dell’assistenza pediatrica in corso di covid-19 come quelli cardiologici, respiratori, neurologici, metabolici ecc….
Abbiamo perciò cercato di fornire uno strumento utile al pediatra di famiglia e al pediatra ospedaliero per fornire la base per nuove forme collaborative, dell’assistenza pediatrica, per una malattia ancora per molti versi sconosciuta.