Il sovrappeso e l’obesità rappresentano una problematica in aumento anche in età pediatrica. Recenti ricerche mostrano che il 20,4% dei bambini Italiani è in sovrappeso mentre il 9,4% obeso. Questa elevata prevalenza rappresenta un problema di sanità pubblica che si estende a livello mondiale. Come noto, l’obesità rappresenta un fattore di rischio per malattie croniche che potranno svilupparsi poi in età adulta o peggio ancora già in età adolescenziale.
La probabilità che un bambino obeso resti tale anche in età adulta è nell’ordine del 50-80% ed a questo si associano una serie di gravi complicanze che riducono l’aspettativa di vita.
I disturbi che possono associarsi comprendono patologie metaboliche (diabete, dislipidemia), malattie cardiovascolari (ipertensione arteriosa, infarto del miocardio, ictus cerebrale), malattie respiratorie (apnee notturne), malattie renali (insufficienza renale cronica), disturbi articolari (epifisiolisi, ginocchio valgo, tibia vara, piede piatto), disturbi ginecologici (sindrome dell’ovaio policistico, alterazioni del ciclo mestruale, complicanze legate alla gravidanza), infertilità in entrambi i sessi, disturbi gastrointestinali (reflusso gastroesofageo, calcolosi della colecisti), disturbi neurologici (cefalea, pseudotumor cerebri), alterazioni della sfera psisosociale.
Per tali motivi sono in atto dei piani di prevenzione a vari livelli, volti ad intervenire in tempi rapidi per ridurre la prevalenza dell’obesità in età pediatrica.
Indispensabile è la creazione di una rete assistenziale multridiscipliare che prenda in carico il paziente in modo “globale” e sia organizzata secondo livelli di intensità di cura differenti a seconda del paziente. Questo richiede l’intervento congiunto di varie figure professionali che, ad iniziare dal Pediatra di famiglia, intervengano in vari tempi sulla base delle condizioni cliniche del paziente.
Obiettivo di tale corso è quello di approfondire alcuni aspetti dell’obesità infantile e di fornire delle indicazioni per una sua corretta gestione.
Per maggiori informazioni consultare il programma scaricabile al link che segue.