Questo Fad è rivolto agli Infermieri Pediatrici, alle Ostetriche ed agli Specialisti in formazione pediatrica/neonatologica.
Prevede relazioni e video delle principali procedure assistenziali relative ai neonati fisiologici e patologici, a termine e pretermine, dal momento della nascita fino alla loro dimissione.
In particolare, vengono affrontate tematiche relative all’assistenza infermieristica ed ostetrica del neonato al momento della nascita e quelle proprie dell’assistenza infermieristica in terapia intensiva neonatale, con particolare attenzione alle modalità di prevenzione delle infezioni nosocomiali.
Vengono proposte indicazioni e prescrizioni secondo le recenti linee guida da fornire ai genitori al momento della dimissione del neonato.
Il corso è stato arricchito con filmati delle principali procedure descritte: prevenzione della perdita di calore, cateterismo vasi ombelicali, drenaggio urgente dello pneumotorace, intubazione orotracheale, uso della maschera laringea, ventilazione con neopuff, massaggio cardiaco esterno, tecnica di aspirazione del meconio, utilizzo dei farmaci in sala parto, EGA arterioso e venoso da vasi ombelicali, corretta tecnica di lavaggio delle mani, Donning e Doffing, broncolavaggio alveolare (BAL)
In Tempo di Covid infatti, non potendo tenere lezioni frontali in presenza né tanto meno esercitazioni pratiche, i video rappresentano a nostro avviso un’importante e rapida modalità di apprendimento.
Questa “Formazione a distanza” vuole essere uno stimolo per un aggiornamento che, nonostante la situazione contingente che tutti noi stiamo vivendo, non deve essere assolutamente trascurato.