Questo corso è promosso dalla Società di Infettivologia Pediatrica insieme al Gruppo di Farmacologia della SIP con lo scopo di fornire ai pediatri, che prescrivono antibiotici, conoscenze e strumenti per migliorare l’uso di questi farmaci essenziali nella pratica clinica quotidiana. Attraverso presentazioni e l’esempio di casi pratici, il corso illustra i principi della stewardship antibiotica e come possano essere applicati nella pratica clinica corrente.
Vengono riassunte le condizioni cliniche di base necessarie per una prescrizione antibiotica appropriata e analizzati gli aspetti utili a ridurre l’insorgenza di resistenza a questi farmaci, sia nella pratica clinica ospedaliera che sul territorio.
Un corso pratico per approfondire le proprie conoscenze e applicarle nella gestione dei pazienti con infezioni comuni fornendo quelle competenze che possano aiutare nella pratica quotidiana e inducano a promuovere la stewardship antibiotica, ancor più importante nell’attuale epoca pandemica da Covid-19.