CONCLUSO

PRENDERSI CURA DEL NEONATO PRETERMINE DOPO LA DIMISSIONE

RES
event logo

Dal 11-06-2022 al 11-06-2022
  • Inizio iscrizioni: 06-05-2022
  • Fine iscrizione: 11-06-2022

    Dettaglio

  • Posti liberi: 56
  • Accreditato il: 05-05-2022
  • Crediti ECM: 3.0
  • Ore formative: 3h
  • Codice Evento: 354709
  • N. Edizione: 1
RICHIEDI INFO
ISCRIZIONI CHIUSE

INFORMAZIONI


QUOTE DI ISCRIZIONE

- € 97,60 per Medici
- € 48,80 per Infermieri, Infermieri pediatrici e Ostetrico/a
  • A cura di:
    provider logo

Presentazione

Il neonato pretermine, a causa della sua vulnerabilità e della sua peculiare storia clinica, è ad elevato rischio auxologico e neuro-evolutivo. I primi mesi di vita, tuttavia, possono costituire anche una “finestra” preziosa di intervento per ottenere il miglior sviluppo possibile e il miglior stato di salute a lungo termine.

Per questi motivi il percorso di sostegno alla crescita e allo sviluppo, iniziato durante il ricovero in Terapia Intensiva Neonatale, deve continuare anche dopo la dimissione, comprendendo, all’interno di un lavoro di collaborazione e di rete ospedaliero-territoriale, tutti i professionisti coinvolti nell’assistenza.

Questo incontro si pone l’obiettivo di condividere le attuali conoscenze sulle caratteristiche e le esigenze del nato pretermine nel periodo post-dimissione, sugli strumenti di valutazione e sulle strategie di supporto ottimale alla sua crescita e al suo sviluppo.

Programma

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Procedure di valutazione

Questionario a risposta multipla ONLINE

Si ricorda che per conseguire i crediti sarà necessario compilare online il questionario della Qualità Percepita e il questionario di valutazione dell'apprendimento entro e non oltre 72 ore dal termine dell'evento.

Lingua

Italiano

Responsabili

Responsabile scientifico

  • AC
    Dott.ssa Alessandra Coscia
    Responsabile della SS Terapia Intensiva Neonatale AOU "Città della Salute e della Scienza" di Torino
  • FC
    Dott. Francesco Cresi
    Dirigente Medico TIN, SCDU Neonatologia - Ospedale OIRM " "Sant' Anna" - Torino (TO)

Docente

  • AC
    Dott.ssa Alessandra Coscia
    Responsabile della SS Terapia Intensiva Neonatale AOU "Città della Salute e della Scienza" di Torino
  • FC
    Dott. Francesco Cresi
    Dirigente Medico TIN, SCDU Neonatologia - Ospedale OIRM " "Sant' Anna" - Torino (TO)
  • LI
    Dott.ssa Laura Ilardi
    ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda - Milano S.C. Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
  • AL
    Dott.ssa Antonela Lezo
    Dirigente Medico, Responsabile SS Dietetica e Nutrizione Clinica Presidio OIRM-Sant' Anna
  • LM
    Dott. Luca Maggio
    Neonatologo e Pediatra presso l’Istituto di Clinica Pediatrica della Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli di Roma
  • CM
    Dott.ssa Cristina Marinaccio
    Dirigente medico - Neuropsichiatria infantile A.O.U. Città della Salute e della Scienza Torino

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Neonatologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)

Infermiere

  • Infermiere

Infermiere pediatrico

  • Infermiere pediatrico

Ostetrica/o

  • Ostetrica/o

Localizzazione