INFORMAZIONI


L'evento è gratuito per i primi 30 iscritti.
Per richiedere l'iscrizione ed il codice di accesso, clicca su RICHIEDI INFO.

QUOTA DI ISCRIZIONE oltre i 30 iscritti:
 - € 122,00 per Medici
  • A cura di:

Presentazione

Il dolore addominale rappresenta una delle prime cause di accesso a cure mediche di I e II livello in bambini di età superiore ai 3 anni. In alcuni casi esso si manifesta in forma ricorrente (DAR), definita dalla presenza di almeno 3 episodi di dolore interferente con l’attività quotidiana in un periodo di almeno 3 mesi.
Una causa organica è identificabile solo nel 5-10% dei casi. La restante quota viene considerata classificabile nell’ambito dei disturbi gastrointestinali funzionali.
A causa dell’impatto emotivo e delle ripercussioni sulla qualità di vita di bambini e famiglie, i DAR rappresentano terreno fertile per lo sviluppo di false credenze, che però vengono confutate dai recenti dati della letteratura. Questi, infatti, supportano una diagnosi in positivo dei DAR (e degli altri disturbi funzionali gastrointestinali) cioè basata sui sintomi e sulla presenza di precisi criteri diagnostici (Criteri di Roma IV) in assenza di sintomi o segni di allarme per patologia organica.
Le possibilità di trattamento esistono e sono volte al miglioramento della qualità di vita, al contenimento delle paure familiari e all’abbattimento della disabilità associata al dolore, più che alla soppressione del dolore in sé e per sé.
È fondamentale un approccio in grado di identificare diverse componenti (cliniche, psicosociali, fisiologiche) e costruire un rapporto di alleanza terapeutica con le famiglie dei pazienti.

Programma

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Procedure di valutazione

Questionario a risposta multipla ONLINE

Si ricorda che per conseguire i crediti sarà necessario compilare online il questionario della Qualità Percepita e il questionario di valutazione dell'apprendimento entro e non oltre 72 ore dal termine dell'evento.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • MA
    Prof.ssa Marina Aloi
    Prof. associato di Pediatria, UOC Gastroenterologia ed Epatologia, Policlinico Umberto I, Roma (RM)

Docente

  • MA
    Prof.ssa Marina Aloi
    Prof. associato di Pediatria, UOC Gastroenterologia ed Epatologia, Policlinico Umberto I, Roma (RM)
  • SO
    Dott. Salvatore Oliva
    Ricercatore presso UOC Gastroenterologia ed Epatologia pediatrica, Policlinico Umberto I, Roma (RM)

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Neonatologia
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
leggi tutto leggi meno

Localizzazione