Fondamentale è la prevenzione delle malattie respiratorie. Il Covid ancora non ci ha abbandonato ed il ritorno dei virus stagionali crea molte paure, fastidi ed ansie. Per gli adulti sono il COVID, l’influenza, le sindromi parainfluenzali a rappresentare un rischio, per i più piccoli il nemico principale oltre al Covid si chiama Virus Respiratorio Sinciziale.
Il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) è la principale causa di bronchioliti nel lattante, ed è associata a rischio di ricovero sotto di 6 mesi di età, con un picco nei primi 2 mesi di vita.
Il PaIivizumab è l’unico farmaco che è stato licenziato nella profilassi contro tale virus. Mentre vi sono linee guida univoche relativamente l’utilizzo della profilassi nei nati al di sotto di 32 settimane di età gestazionale e nei lattanti con broncodisplasia o cardiopatia congenita, non vi sono indicazioni uniformi tanto a livello internazionale, quanto a livello nazionale relativamente a quelli nati tra 33 e 35+6 settimane di età gestazionale.
Nelle prime due sessioni si è affrontata l’epidemiologia del VRS, l’adeguata profilassi nei late preterm, nelle popolazioni speciali e nella popolazione dei neonati prematuri in generale. Ancora discuteremo sulle differenze nella profilassi in Italia e le possibili modifiche delle linee guida attualmente in vigore.
E’ stata prevista inoltre una lettura magistrale sulla problematica dei Siblings vale a dire sull’essere fratelli di bambini con disabilità.
Nella terza sessione i Presidenti Regionali SIN e un rappresentante della Regione Lazio, discuteranno su casistica, su copertura vaccinale e criticità nell’ultima stagione epidemica.