L’incidenza di cardiopatie congenite in Italia è circa l’8-10 per mille dei nati vivi, pertanto tenendo conto che ogni anno nascono oltre 4500 nuovi bambini con cardiopatie congenite, si può stimare la presenza di circa 90.000 bambini cardiopatici negli ultimi 20 anni. Inoltre, come risultato dei progressi della cardiologia e della cardiochirurgia pediatrica negli ultimi trenta anni, un numero sempre maggiore di bambini nati con cardiopatie congenite riesce a sopravvivere fino all’età adulta con un incremento dal 20% all’85% ed un ingresso nell’età adulta di circa 2000 adolescenti all’anno che rappresentano una nuova entità medica “GUCH” Grown Up with Congenital Heart disease.
La popolazione dei pazienti affetti da cardiopatie congenite rappresenta quindi un gruppo eterogeneo di soggetti che differiscono non solo per patologia specifica ma anche per età.
Questa evoluzione storica richiede un cambiamento nella mentalità e formazione professionale del personale sanitario che si occupa di questa area medica specifica.
Il presente corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi base per la diagnosi e presa in carico del paziente cardiopatico a partire dall’epoca prenatale fino all’epoca adulta favorendo un approccio multi-specialistico in cui il coordinamento e l’interazione tra i diversi specialisti favorisca il più corretto, appropriato e sicuro approccio al paziente con cardiopatia congenita in epoca moderna.