Le patologie specialistiche d'interesse pediatrico sono un gruppo eterogeneo di malattie ad alta complessità gestionale che spesso incidono sulla qualità della vita del bambino e dei suoi genitori.
La Rete Pediatrica è la risposta a tale complessità gestionale.
Tale organizzazione per nodi assistenziali di tipo orizzontale vede il superamento dell'organizzazione verticale con risoluzione dei problemi insiti nell' approccio gerarchico nella gestione delle patologie pediatriche specialistiche.
La Rete Pediatrica Salentina per le malattie complesse deve garantire il trattamento più appropriato per i bambini e la creazione di registri per patologia attraverso i quali sviluppare linee guida condivise fra gli specialisti pediatri.
Il Convegno di Gallipoli è importante per incontrare i vari specialisti pediatri che relazioneranno sulle patologie pediatriche per NODO della RETE SALENTINA.
Il risultato della giornata sarà un primo passo verso la costruzione della rete delle specialità pediatriche salentine.
Il Convegno fornisce ai Medici, alle Infermiere pediatriche e professionali e agli operatori sanitari un ampio aggiornamento sulle tematiche pediatriche di più frequente riscontro con una particolare attenzione alle problematiche diagnostiche, alle novità terapeutiche e alla loro sostenibilità.