Dopo questo stop forzato che ci ha molto cambiati, nella vita e nel lavoro, ci ritroviamo in presenza a confrontarci su tematiche vecchie e nuove, che vogliono essere comunque in linea con il momento.
Parleremo di come immaginiamo la figura del pediatra che emerge da questo vissuto; di come dovrebbe essere per mantenere il passo con i tempi e di come dovrebbe rispondere alle istanze della società e delle famiglie.
Ci confronteremo con problematiche di gestione logistica, tecnica e scientifica, tanto da parlare di logistic management in medicina. Non a caso sono sempre più richiesti una professionalità ed un impegno che superino il dato consolidato e rispondano a necessità di nuove competenze ed alla gestione di nuovi o modificati scenari clinici. Infatti temi quali emergenze neuropsichiatriche, autismo, disforie, allergie (vecchie e nuove), sono sempre più impegnativi, così come le problematiche odontoiatriche.
Ma non dobbiamo dimenticare che siamo medici e, come tali, ci troviamo a dover affrontare emergenze/urgenze sia nei nostri studi, e non solo. Quindi qualche richiamo di PBLS non può che esserci di aiuto; così come non guasta un confronto con l’avvocato, in un mondo in cui la legislazione nasconde insidie e la denuncia è facile. Che dire?
Abbiamo fatto veramente uno sforzo per pianificare un programma il più possibile aderente alle istanze quotidiane e speriamo di accendere in voi l’entusiasmo che noi abbiamo scoperto e profuso nell’organizzarlo.