Il congresso si pone il fine di porre dei punti fermi su alcuni argomenti di urgenza ed emergenza pediatrica, che possono capitare quotidianamente al pediatra di famiglia nel suo lavoro ambulatoriale, grazie alla grande esperienza ad alla grande capacità comunicativa del professor Egidio Barbi, che gestirà tutta la mattinata parlandoci di alcuni argomenti chiave dell’emergenza- urgenza pediatrica, ma anche rispondendo “a braccio” a tutte le domande che la platea vorrà porre.
Impareremo come riconoscere un “bambino critico” dal suo aspetto e dalla valutazione dei suoi parametri vitali.
Si tratterà poi il dolore nel bambino sia dal punto di vista dell’inquadramento diagnostico, e della diagnosi differenziale nel dolore testa-collo, dolore addominale e dolore toracico, sia per quanto riguarda il suo trattamento.
Si parlerà poi di anafilassi: impareremo sia come gestire questa temibile urgenza sia le strategie di prevenzione riguardo l’allergia alimentare.
Parleremo poi di farmaci, mettendo in risalto quelli che non possono mancare anche nell’ambulatorio e nella borsa del pediatra di famiglia e della possibilità di utilizzare terapie antibiotiche di più breve durata rispetto a quelle “canoniche” alle quali siamo abituati.
Tratteremo da ultimo (last but not least) di uno degli argomenti più discussi di tutta la pediatria cercando di mettere a fuoco un protocollo condiviso fra territorio ed ospedali: la febbre nel bambino senza causa apparente alle varie età. Quando un bambino febbrile senza una precisa diagnosi etiologica può essere gestito con tranquillità a domicilio con una attenta osservazione da parte dei genitori? E quando invece sono consigliati degli esami? E quali? E quando invece è indicato il ricovero in prima battuta?